Breuil-Cervinia, Torgnon e Valtournenche: le notturne di scialpinismo in Valle d’Aosta ripartono con lo Skialp Pink Circuit
Il 2025 sarà l’anno del Trofeo Mezzalama, la gara delle gare non sono in Valle d’Aosta, ma per tutto il mondo dello scialpinismo. Ma per partecipare a una gara del genere, si deve iniziare per gradi. Così un tempo le notturne di scialpinismo erano la base per poi andare alle grandi gare di scialpinismo primaverili, notturne che sono progressivamente sparite. Ma quest’anno in Valtournenche, la valle da cui parte il Mezzalama, un gruppo di organizzatori si è rimesso in gioco e ha annunciato l’organizzazione di tre gare serali infrasettimanali in notturna: lo Skialp Pink Circuit.
Le gare si svolgeranno a gennaio con partenza alle 19 e sono organizzate dall’ASD 4Pink Trail. La prima sarà il 15 gennaio con una prova Vertical a Breuil-Cervinia, da Bardoney a Cime Bianche Laghi (4,7 km e 700 m D+), il mercoledì seguente il 22 gennaio a Torgnon con una classica che prevede una prima salita da 600 metri D+, una discesa da 300 metri D- e un’ultima salita da 400 metri D+ per un totale di 1000 metri di dislivello con 7,2 km di sviluppo (partenza dagli ovetti di località Molinet e traguardo al Mont Collet). Prevista in questo caso anche una gara Under 16. Terza e ultima gara del circuito Skialp Pink Circuit, con relative premiazioni, sarà a Valtournenche il 29 gennaio con un Vertical da 700 metri D+ e 5,7 km dal piazzale di località Moulin e arrivo a Salette.
Si potrà scegliere se partecipare all’intero circuito o a una gara singola e le iscrizioni saranno su Wedosport.